RSS

Monza: 10 Aprile, Laboratorio Yoga del Suono – Monza: 16 Aprile, Serata Kirtan

Condividi

aum5 Sabato 10 Aprile dalle 15.30 alle 17.30, Centro Yoga Sadhana
Laboratorio Yoga del Suono: dalla malinconia alla gioia,  convertire energie ed emozioni.

Il laboratorio di Yoga del Suono desidera, attraverso degli incontri mensili, esplorare l’utilizzo di alcuni mantra, kirtan, bahjan e di alcuni suoni e scale, approfondendone gli aspetti anche con la possibilità di praticare in prima persona con l’ausilio di strumenti musicali.
Verranno utilizzati armonium, chitarra e voce e verrà data la traccia della lezione svolta.
I laboratori sono tematici (ogni laboratorio è una lezione a sé) e possono essere frequentati anche singolarmente; è previsto comunque il rilascio di un attestato di frequenza per chi riuscisse a partecipare ad almeno quattro laboratori su cinque.

Attraverso l’utilizzo di suono, parola, canto e risonanza interiore, lo Yoga del Suono migliora la nostra capacità d’ascolto, la nostra intonazione (quindi la nostra voce), la nostra memoria. Questa tipo di pratica inoltre, armonizza i nostri aspetti razionali ed emozionali ed aiuta ad esprimere la nostra creatività.

Il laboratorio di Yoga del Suono è una prima importante possibilità di “lavoro in gruppo” sulla disciplina del Nada e Mantra Yoga anche per chi non conosce la musica e non ha mai cantato o suonato uno strumento musicale.

Durata: incontro  di 2h   

Insegnanti:Ida Sommovigo e Isabella Borghetti
I.Sommovigo: il suo amore per la musica l’ha portata a studiare musica classica e moderna. Ha frequentato il corso triennale 1992-94 con il M° vemu Mukunda,  diplomandosi nel metodo “Nada Brahma” (Yoga del Suono), si occupa da parecchi anni del riequilibrio energetico attraverso il suono.
Nei suoi studi attuali sta approfondendo il rapporto tra filosofia occidentale e orientale e il collegamento uomo – suono. 
Insegna chitarra, armonium, teoria e storia della musica.
È autrice del Manuale di Yoga del Suono edito dalla Casa Musicale Eco
I.Borghetti: Studia canto, strumento per lei naturale, diplomandosi nel 1994 con il M° Vemu Mukunda, nel metodo “ Nada Brahma” (Yoga del Suono). È stata assistente ed interprete, su precisa richiesta di Vemu Mukunda, in molti degli incontri per la ricerca della nota personale e in diversi seminari tenuti personalmente dal maestro.
È autrice del libro Le Note dell’Arcobaleno edito dalla Casa Musicale Eco

Costo di ciascun laboratorio: € 20.00

Argomenti trattati: Mantra, Kirtan, Suoni per la Meditazione, Scale musicali per la pratica dello Yoga del Suono

Indirizzo: Monza – Centro Yoga Sadhana – Via Toscana 11
tel. 0392003516
oppure
Le Note del Cuore tel.039/2260620
info@lenotedelcuore.it

isa, marco, ida oreno Venerdì 16   ore 21: Centro Yoga Sadhana, Serata Kirtan

Le serate Kirtan sono momenti di canto e ri-armonizzazione di gruppo: la ripetizione di piccole frasi in Sanscrito
ci permette di memorizzare meglio i suoni e l’effetto che essi hanno in noi.In queste seratevengono eseguiti Kirtan e Bhajan.
Kirtan è l’abbreviazione della parola Sankirtan:canto collettivo di Mantra. Il Kirtan, che come il Bhajan è originario dell’India,utilizza la lingua sanscrita ed ha una struttura musicale molto semplice.Il Kirtan può utilizzare anche lingue diverse dal Sanscrito (es:l’hindi o altre lingue parlate nel continente indiano). Il testo è sempre molto breve e
facilmente memorizzabile.Il Kirtan è in ogni caso un canto semplice che si impara velocemente, ha un’estensione accessibile alla
maggioranza delle voci e si può accompagnare con l’armonium e altri strumenti della cultura musicale indiana e con strumenti musicali occidentali. 

Durata: incontro  di 1h,15min.   

Condotto dagli: Overblue
Overblue
Composto da Ida Sommovigo musicista chitarrista, Marco Colzani suona l’armonium e il flauto oltre ad utilizzare la voce, Isabella Borghetti utilizza la voce e la Tamboura.
Il gruppo è nato da una comune idea di portare il suono ed i suoi effetti proponendoli sotto l’aspetto della ripetizione corale (Kirtan), ascolto (concerto).
Hanno inciso due CD Surya Chandra e Loka con brani da loro stessi composti e sperimentati.

La serata è ad offerta libera

Indirizzo: Monza – Centro Yoga Sadhana – Via Toscana 11
tel. 0392003516
oppure
Le Note del Cuore tel.039/2260620
info@lenotedelcuore.it

Il CentroYoga Sadhana si trova a Monza, nella zona S.Giuseppe, in Via Toscana 11.
È possibile trovare facilmente parcheggio.
Le fermate delle linee Z208 e Z202 TPM e della linea Z222 di Brianza Trasporti sono poco distanti.


Comments are closed.