RSS

News di Ottobre 2009

aum8La vita quotidiana sembra mettere sempre l’accento sull’immagine, sull’esteriorità e sull’aspetto estetico del vedere.
Il sentire, che appartiene all’ascolto, è apparentemente messo in disparte. Cadiamo così nel trabocchetto del considerare solo metà della nostra vita legata al mondo del suono: l’ascolto che, bene o male, crediamo di saper fare tutti. Noi utilizziamo il suono parlando e comunichiamo durante l’arco della giornata attraverso la nostra voce. Tra le tecniche di comunicazione, saper utilizzare il ritmo, l’altezza della voce, un buon timbro, sono tra gli elementi vincenti per un buon oratore (qualunque sia l’argomento proposto).  Non è un caso che alcuni pubblicitari abbiano libri di retorica tra i loro testi di lavoro.
Anche l’ascoltare ha degli aspetti ancora sconosciuti e solo legati all’altezza delle frequenze sonore che ci raggiungono e alla loro intensità.
Lo Yoga del Suono è quanto mai attuale perché ci permette di diventare consapevoli di come noi viviamo la nostra immersione sonora quotidiana.
Ida Sommovigo

Iniziative del mese di Ottobre    riprendono le serate Kirtan con gli Overblue!
Venerdì 09   ore 21 Serata Kirtan (offerta libera)
Monza – Centro Yoga Sadhana – Via Toscana 11
tel. 0392003516
le date e i luoghi dei Laboratori di Yoga del Suono:

 

Venerdì 23   dalle 17  alle  19 Laboratorio Yoga del Suono: equilibrare e potenziare il nostro campo energetico
Monza – Centro Yoga Sadhana – Via Toscana 11
tel. 0392003516
oppure
Le Note del Cuore tel.039/2260620
info@lenotedelcuore.it

Percorsi individuali:
Chitarra e armonium (con Ida Sommovigo – autrice del Manuale di Yoga del Suono)
Chi desiderasse imparare a suonare Mantra, Kirtan, Bhajan e musica meditativa, potrà seguire delle lezioni esperienziali in cui oltre alla pratica dello Yoga del Suono, verranno insegnate in modo semplice e immediato le tecniche necessarie per poter praticare questa disciplina suonando uno strumento.
Non è assolutamente necessario saper già suonare o conoscere la musica … anzi, è la tipologia di queste lezioni che permette d’imparare a suonare anche da adulti.
Una chitarra e un armonium sono messi a disposizione dello studente durante la lezione.

 Ricerca della nota personale
Gli incontri per la ricerca della nota personale sono un mezzo per rientrare in comunicazione con la nostra risonanza profonda e, una volta riscoperta, poterne fruire per una riarmonizzazione energetica su tutti i livelli.
L’incontro è individuale (vengono preventivamente concordati con l’insegnante, il giorno e l’ora) della durata di un’ora circa. E’ necessario mantenere almeno 30 minuti di silenzio prima della ricerca della nota, durante il quale si può leggere o meditare ma NON ASCOLTARE MUSICA DI QUALUNQUE GENERE. Al termine dell’incontro per la ricerca della Nota Personale, l’insegnante abilitato direttamente da Sri Vemu Mukunda (Ida Sommovigo o Isabella Borghetti) indicherà la Nota e insegnerà gli esercizi personali per mantenere la propria accordatura ritrovata.

Your Comment