RSS

La via del Suono 02

music11

 

 

 

 

 

Gli Antichi sicuramente non avevano i nostri parametri di scientificità nel considerare il suono ed i suoi aspetti, ma l’utilizzavano ugualmente con padronanza anche per agire sulla globalità dell’essere umano e come via di Spiritualità.
Pensiamo agli Egizi, agli Assiro Babilonesi, ai Greci, agli stessi Primitivi che si servivano di “mescolanze di parole e suoni” per comunicare ed interagire con la natura.
Oggi possiamo trovare questo tipo di cultura nelle tribù sopravvissute alla civilizzazione in Africa, in America del Sud e in Australia.

In Asia, Cinesi ed Indiani hanno influenzato le popolazioni loro vicine con il concetto di ciò che per loro è il Suono: Essenza della Vita stessa !
E’ facile comprendere come un’affermazione simile vada oltre il nostro comune modo di rapportarci alla musica, sia nel suo utilizzo attivo: cantare e suonare, sia nel suo utilizzo passivo: ascoltare.

La via del Suono appartiene a tutte le epoche e a tutte le culture perché il Suono appartiene alla totalità degli esseri umani.
Ida Sommovigo


Comments are closed.