RSS

Le cellule e il suono

Condividi

Qualunque sinfonia, parola o suono è una vibrazione, un’onda di pressione nell’aria che possiamo descrivere tramite le sue caratteristiche fisiche, intensità e frequenza, come: forte o debole, alta o bassa.
Ma cosa succede in noi quando percepiamo questa vibrazione?  L’orecchio esterno raccoglie le onde sonore, agendo come un imbuto, le convoglia verso l’interno dell’orecchio fino al timpano. Il timpano, una membrana sottile, vibra quando è colpito dalle onde sonore; le sue vibrazioni sono trasmesse attraverso diversi tipi di cellule e trasformate in impulsi nervosi. Gli impulsi nervosi sono trasportati al cervello dove la vibrazione iniziale viene interpretata e capita.
Ma è tutto qui? Percependo un suono, una vibrazione, possiamo provare piacere, fastidio o addirittura nausea, dolore di stomaco, dolori articolari, ansia, malinconia………Tutto il nostro organismo, tutte le cellule che lo compongono, entrano in vibrazione, trasmettono vibrazioni ed informazioni al nostro Io cosciente. Una vibrazione che ci causa disagio o malessere non è “giusta” per noi in quel preciso momento, non ci fa bene, vibra in dissonanza con le nostre molecole e faremmo bene ad evitarla.
Sono stati condotti esperimenti sulla reazione al suono di alcuni tipi di cellule; quello che si è osservato può essere, per alcuni versi, strabiliante. Le cellule reagiscono effettivamente al suono, le cellule “rispondono” alle vibrazioni sonore in maniera diversa a secondo del tipo, dell’età e delle frequenze usate; alcune cellule oppongono resistenza alle vibrazioni di un certo tipo e finiscono per risuonare fino a  scoppiare, altre sembrano lasciarsi avvolgere e compenetrare dalle vibrazioni rimanendo inalterate
Questo evidenzia il carattere vibrazionale del mondo, conferma che la percezione del suono non è solo uditiva e, soprattutto, che noi percepiamo le vibrazioni sonore con tutto il nostro corpo.  Purtroppo la conoscenza su questo sentire è ancora rudimentale e riconosciuta solo da una piccola parte di mondo.

Dr Donatella G Bollini
Biologo Nutrizionista
Specialista in Biochimica e Chimica Clinica

Studio: Via Battisti 25 – Paderno Dugnano (MI)
Tel: 02 9184887 Cel: 339 4877135


Comments are closed.